Modello 231

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs 8 giugno 2001, n. 231, che ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento un regime di “responsabilità amministrativa” a carico delle società Cattleya e le sue società controllate italiane nel perseguimento della conduzione degli affari e della gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà, in ogni processo del lavoro quotidiano hanno adeguato i propri Modelli di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni di tale nuova normativa.

Inoltre, anche in considerazione delle innovazioni legislative intervenute e del conseguente ampliamento dei c.d. “reati presupposto” nonché dei progressivi interventi giurisprudenziali, Cattleya e le sue società controllate hanno proceduto a successivi aggiornamenti di tali Modelli.

Il processo di adeguamento, ai fini della definizione e dei successivi aggiornamenti dei Modelli organizzativi, è stato effettuato tenendo conto dei dettami del D.Lgs. 231/01, delle Linee Guida elaborate sul tema da Confindustria nonché delle specifiche iniziative già attuate dal gruppo Cattleya in materia sia di controllo interno sia di “corporate governance”.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Cattleya S.r.l. con delibera in data 29 luglio 2003 e successivamente integrato con delibere del 18 dicembre 2003, del 7 novembre 2006 e del 16 dicembre 2008.

La versione qui pubblicata è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione di Cattleya S.r.l. con delibera del INSERIRE DATA a seguito di un processo di analisi delle nuove fattispecie di illecito di più recente introduzione e degli orientamenti giurisprudenziali, di una costante verifica della funzionalità ed efficacia del Modello organizzativo nel corso del tempo e di una conseguente opportunità di aggiornamento.