Cattleya
Guidata da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini e Francesca Longardi, è da oltre vent’anni una delle società di produzione più affermate dell’industria audiovisiva italiana e ha al suo attivo più di 70 film e numerose serie televisive.
Collaborazione con talenti e partner produttivi in Italia e all’estero, sperimentazione e diversificazione dei generi – dal crime (Romanzo Criminale) al teen (Tre metri sopra il cielo), dal melò (Non ti muovere) alla commedia (Benvenuti al Sud) – hanno da sempre contraddistinto l’attività di Cattleya, consentendole anche di imporsi come una delle più riconosciute protagoniste dell’industria europea. Film come Bestia nel cuore (candidato all’Oscar come miglior film straniero), Io non ho paura, Mio fratello è figlio unico, Terraferma sono stati distribuiti in tutto il mondo, mentre serie tv come Gomorra, Suburra, Petra hanno saputo rivoluzionare il racconto seriale, diventando dei veri e propri cult.
Più recentemente, le serie Citadel: Diana e Inganno si sono imposte sia in Italia che a livello internazionale con un successo senza precedenti.
Nel 2001è stata istituita la società Kickout Films, per tutto ciò che concerne le musiche e le colonne sonore dei film e delle serie tv prodotte dalla società.
Ma non solo film e serie tv. Dal 2009, con la nascita di think|cattleya, Cattleya si è aperta al mercato pubblicitario diventando in breve una delle più importanti case di produzione italiane. Dal 2016 ha iniziato ad operare anche come executive production service per le produzioni straniere che decidono di venire a girare in Italia.
Cattleya è parte del gruppo ITV, la maggiore società di produzione e distribuzione del Regno Unito.
Di recente, inoltre, è stata annunciata la nascita di Moontrip, nuova realtà produttiva nata dalla collaborazione con gli autori Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, che avrà come focus la produzione di genere all’insegna di innovazione e ricerca.